venerdì 7 giugno 2013

Web Intelligence: PRISM SCANDAL


SCARICA il nostro PDF


Lo scandalo è scoppiato! Obama ne è travolto! Che sia stato fatto per la sicurezza nazionale o altro, non importa, negli stati uniti è datagate!

Nixon per molto meno pagò con la perdita di credibilità e perse le elezioni per il Watergate.  Questo scandalo, da grande fratello, è qualcosa che forse ci aspettavamo.

Prima fu Echelon ora questo enorme progetto da oltre 20 milioni di dollari all’anno dal 2007, che al 2013 fanno ben 120 milioni. Ovviamente tutto sotto il cappello della sicurezza nazionale, non a caso il progetto è dell NSA (National Security Agency).

Quello attuato è un processo ad altissimo livello consentito dal fatto che i dati delle big 9 transitano negli Stati Uniti, anche i nostri se utilizziamo Facebook, google etc.

La web intelligence è uno strumento potente, e quindi va trattata con cautela, perché può arrivare direttamente alle persone, alla loro privacy. In questo caso come detto tutto è “giustificato” dalla sicurezza nazionale ma la questione è talmente contraddittoria che è scoppiato ugualmente uno scandalo: Datagate!

Noi dell’isola che non c’è, che ci occupiamo ormai da qualche anno di questi aspetti sappiamo quanto sia complesso utilizzare questi strumenti in modo appropriato, nel rispetto delle regole e anche delle persone.

Strumenti di web reputation crediamo siano molto potenti, e molto utili per le imprese, ma l’informazione va maneggiata sempre con cura e attenzione. 

Nessun commento:

Posta un commento