lunedì 3 giugno 2013

Andamento mercato immobiliare maggio 2013: Sicilia e sei protagonista


Dopo aver visto l’andamento del mercato immobiliare in Italia, oggi vediamo un’isola (quasi) felice: no non è l’isola che non c’è, è la Sicilia.


Mentre l’andamento medio del mercato immobiliare ha una tendenza molto chiara alla diminuzione, l’andamento del prezzo degli immobili nelle principali città siciliane è completamente diverso.


Messina ad esempio dopo un calo vistoso nell’estate 2012, ha avuto una poderosa ripresa, e ad oggi si assesta al 97 % del valore che avevano gli immobili ad aprile 2012.



Catania superstar! La città etnea, ha infatti avuto un andamento del mercato delle case molto positivo, in decisa controtendenza con il resto d’Italia. In pratica il valore delle case a Catania è sempre stato superiore alla quotazione di aprile 2012. Ancora a Maggio 2013, nonostante una piccola caduta, il valore è esattamente uguale al nostro mese di riferimento (aprile 2012).

Nel capoluogo siciliano, i prezzi delle case hanno mantenuto per tutto l’anno scorso un andamento crescente che assestava il costo degli immobili di Palermo a febbraio 2013 al 111% del valore di aprile 2012.

Purtroppo negli ultimi mesi ha avuto un andamento decisamente altalenante, che ha visto scendere a Marzo 2013 i valori degli immobili al 93% del valore, con una performance negativa di ben 18%. Come accaduto in tutta la penisola, ad aprile 2013 c’è stata una ripresa, fino al 98% del valore che gli immobili avevano un anno prima, per poi ridiscendere a maggio 2013 al 90%. 

Nessun commento:

Posta un commento